Idee regalo per chi ama la fotografia

idee regalo fotografo

Dovete fare un regalo a un amante della fotografia e non sapere cosa comprargli? Avete solamente l’imbarazzo della scelta per la quantità di accessori collegati alla fotografia che potete prendere in considerazione. Internet come sempre ci viene incontro dandoci la possibilità di valutare contemporaneamente numerose opportunità e, una volta scelto il regalo, confrontare i prezzi in maniera rapida ed efficace.

1- Macchina Fotografica Reflex: se il destinatario è un amante della fotografia sicuramente ne avrà già una, ma magari si è appassionato utilizzando una macchina di diverso tipo e allora potreste cogliere l’occasione per fargli il regalo più importante, quello principale, ovvero una reflex digitale. La spesa non è fra le più facili da affrontare, ma le entry level si trovano comunque a prezzi accessibili.

2- Obiettivo Reflex: se dovete fare un regalo a un appassionato che già possiede una reflex allora potrete optare per un obiettivo. Se lo conoscete saprete che tipo di foto ama scattare e quindi potrete scegliere l’obiettivo adatto, ce ne sono di specifici per fotografie grandangolari, macro, paesaggi, panoramiche e altri ancora. Prestate attenzione a acquistare un obiettivo con attacco compatibile con la reflex del destinatario del regalo, la spesa in questi casi può oscillare da cifre basse a cifre molto grandi.

3- Hard Disk Esterno: Se volete mantenervi su un budget di spesa più controllato potete regalare un hard disk esterno, permetterà di salvare e catalogare le foto lasciando libero il computer. Ce ne sono di portatili e di fissi, di solito i fissi hanno molta più capacità, perciò scegliete in base alle esigenze del vostro amico.

4- Borsa per attrezzatura fotografica: Ogni fotografo che si rispetti deve averne una. Le reflex sono belle ma anche delicate e una borsa imbottita è l’ideale per portare dietro l’attrezzatura evitando di danneggiarla. Ci sono borse semplici, per reflex e obiettivo, ma se il vostro amico ha più di un obiettivo potete regalargli una borsa più grande che gli permetta di portare dietro molta più roba. Molte borse hanno anche il gancio a cui appendere un treppiede.

5- Treppiede: E’ l’accessorio obbligatorio per ogni fotografo che si rispetti, permette di scattare foto molto più stabili, oppure panoramiche molto più precise. Ce ne sono di diversi tipi e diverse qualità, ma occhio a quelli troppo economici, potrebbero difettarsi in fretta, ricordate che in cima al treppiede viene avvitata una reflex quindi acquistatene uno proporzionato al valore di ciò che andrà a sostenere per evitare spiacevoli disavventure.

6- Cavo scatto remoto: In coordinato al treppiede (ma anche da solo) potete regalare il cavo di scatto remoto, torna molto utile per eseguire foto precisissime montando la macchina fotografica sul cavalletto. Inoltre mantenendo il cavo in mano è possibile fare autonomamente degli autoscatti.Un’altra funzione di questo cavo permette di regolare a piacimento i tempi di esposizione, sperimentando questa tecnica si potranno avere foto molto artistiche. In base al modello di macchina fotografica troverete il cavo adatto, ce ne sono alcuni wireless molto tecnologici, il costo rimane comunque accessibilissimo.

7- Tazza da caffè teleobiettivo: Un gadget scherzoso ma anche utile, in rete ormai è molto diffusa, si vende su molti siti, è una tazza da caffè americano, the o tisana che ha le sembianze di un tele obiettivo, potrete scherzosamente far credere al vostro amico di avergli comprato un bel teleobiettivo, in un primo momento ci cascherà di sicuro.

8- Carta regalo stampa digitale: Sono sempre di più i negozi di stampa digitale che offrono la possibilità di regalare buoni spesa validi per la stampa delle fotografie. Potrete approfittare regalando un buono del valore che ritenete opportuno permettendo al destinatario del regalo di stampare un certo numero di scatti che altrimenti resterebbero solamente nel computer. Anche la stampa on line sta andando molto bene, sono nati numerosi siti che permettono di stampare foto e creare gadget con le vostre foto, quindi valutate la possibilità di offrire in regalo anche prodotti di questo genere. E’ molto comodo in quanto sarete voi a decidere liberamente la spesa da affrontare.

Ti piace? Condividi l'articolo.