La difficile Scelta del Regalo per un Uomo

regalo uomo

Devi fare un regalo al tuo uomo e non ti vengono idee? Ecco alcuni consigli per risolvere il problema della scelta di un regalo. Fare un regalo ad un uomo risulta molto più difficile che per una donna, intanto bisogna distinguere l’età ed il tipo di rapporto che avete con l’interessato.

Può essere un giovane, un uomo di mezza età oppure un uomo più avanti negli anni, poi bisogna considerare se si tratta di un amico, del fidanzato, del marito oppure del padre o di un semplice conoscente.

Tutto dipende comunque dal tipo di confidenza si ha con la persona a cui si deve fare il regalo, un esempio su tutti: profumi e abbigliamento non si possono regalare ad uomo che è un semplice conoscente, ma vanno bene per il fidanzato o addirittura per il marito.

Inoltre bisogna tener conto del motivo per cui si regala qualcosa ad un uomo infatti, se si tratta di una laurea in Giurisprudenza (ad esempio), è più indicato regalare una borsa in pelle e non un profumo. Nelle occasioni di un compleanno o a Natale il campo è molto più vasto perché non sono ricorrenze settoriali ma danno spazio ad ogni tipo di idea.

Una delle cose importanti da tener conto è sicuramente il budget perché più è alto e più la scelta può essere ampia, è ovvio che con un budget ristretto si è costretti a stringere il cerchio e anche la qualità del regalo.

Va da se che è più facile scegliere un regalo ad un uomo di età compresa tra i diciotto e i quarant’anni perché si può variare dall’abbigliamento ai profumi, dalla cintura agli occhiali da sole ma anche regali tecnologici che oggi sono i più graditi e diffusi in questa fascia di età considerando anche che esiste maggiore flessibilità nella spesa trattandosi di un’enorme varietà di prodotti e di marche.

Si potrebbe pensare anche al gioiello, un braccialetto, un anello o addirittura ad un orologio che possono essere in oro o argento anche solo placcati oppure braccialetti in caucciù e acciaio che vanno molto di moda in questi ultimi anni.

Se si conosce a fondo la persona e quindi anche i suoi sport praticati, si possono regalare gli accessori come ad esempio un paio di scarpe da tennis, una racchetta, una tuta da motocross oppure i guanti da portiere e tanto altro ancora.

Se invece il nostro uomo è un patito di musica, possiamo regalare un cd del suo idolo musicale o addirittura eventi permettendo un biglietto di ingresso ad un concerto che sono cose molto gradite agli appassionati del settore.

Per un uomo compreso nella fascia di età tra i quaranta e sessant’anni possiamo sempre considerare l’abbigliamento come ad esempio una camicia o un pullover oppure una cravatta. Oggi anche un uomo di questa età non disdegna il regalo tecnologico come ad esempio un navigatore satellitare da applicare in auto o anche un i-phone di ultima generazione per telefonare o per collegarsi ad internet mobile in qualsiasi momento.

Se non se ne conoscono i gusti, per non sbagliare si potrebbe optare per un buono spesa rilasciato dall’esercente sia nel caso dell’abbigliamento che nel caso del bene tecnologico per fare in modo che l’interessato possa scegliere in assoluta libertà il genere che più gli piace a seconda dei suoi gusti.

Nel caso in cui si opta per i gioielli, per l’uomo sopra i quarant’anni sono più indicati l’orologio o un fermacravatta o addirittura i classici gemelli da applicare alle camicie. Come si può vedere c’è solo l’imbarazzo della scelta ma come abbiamo specificato in precedenza, bisogna tener conto di tantissimi fattori ed in base questi cercare di fare la scelta giusta che si avvicini al tipo di persona che la deve ricevere, certo è che più si conosce la persona e più semplice risulterà la scelta perché se ne conoscono i gusti e si può sicuramente sapere quale regalo può far piacere oppure no.

E’ altrettanto ovvio che se la persona è un pò distante come rapporto e non se ne conosce il carattere, diventa un pochino più difficile cercare il regalo adatto.

Per una persona dai sessant’anni in su, può sembrare paradossale ma è più semplice scegliere in quanto sono uomini semplici e dai gusti ben delineati, se ad esempio si tratta di un fumatore, si possono regalare dei sigari oppure una bella pipa in legno antico o altrimenti un cesto con prodotti alimentari, una bottiglia di buon vino o grappa. Eviteremo di regalare tecnologia ad un uomo molto anziano perché rischieremo di donare un oggetto inservibile anche se non è sempre così.

Per star tranquilli possiamo pensare ad un maglione o una giacca di lana per l’inverno. Come possiamo notare non mancano le idee per soddisfare ogni tipo di esigenza e di età anagrafica anche in considerazione del fatto che accennavamo in precedenza per un uomo non è poi così semplice come per una donna dove abbiamo un campo molto più ampio.

In ogni caso seguendo alcuni semplici accorgimenti e prendendo in considerazione i fattori sopra esposti il rischio di sbagliare regalo si riduce al minimo. Sino ad ora non abbiamo considerato i regali di grosso costo che si fanno solo ed esclusivamente a uomini importanti della nostra vita come ad esempio un figlio o un fratello ma qui il budget diventa primario e fondamentale perché se nostro figlio studia musica e il suo strumento è il pianoforte, nulla ci vieta di fargli una sorpresa in una ricorrenza importante o al conseguimento del diploma, possibilità economiche permettendo.

Altro discorso se invece è appassionato di moto o di auto, la scelta può cadere su un veicolo o una motocicletta. E’ naturale che questi appena illustrati sono casi particolari e di grande impegno economico ma bisogna comunque considerarli. Poi ci sono i regali di gruppo che di solito vengono fatti ad un collega di lavoro e qui ci si può sbizzarrire avendo una disponibilità di fondi decisamente più alta, in questo caso non è difficile optare per un tablet o un PC portatile oppure per una crociera se si tratta di un regalo di matrimonio.

Abbiamo cercato di dare i principali consigli per dare le migliori idee in occasione di ricorrenze particolari dove bisogna scegliere un regalo per un uomo dividendo i soggetti in base all’età e al tipo di rapporto cercando di dividere le categorie in base al soggetto, poi è ovvio che ognuno deve metterci del suo in quanto un regalo rimane sempre una cosa soggettiva e personale che proviene da fattori singoli ed estremamente unici, da questo possiamo prendere spunto per cercare di non essere ripetitivi ma soprattutto per non comprare cose inutili o doppioni che risulterebbero una delusione anche non manifestata dell’interessato.

L’ultimo consiglio che vogliamo dare è quello di collaborare con altre persone che devono acquistare un regalo per la stessa ricorrenza per evitare di regalare le stesse cose e ove possibile cercare di dialogare con l’interessato per cercare di capire quello di cui avrebbe più bisogno ma soprattutto capirne i gusti per non incorrere a regali inutili e senza senso.

Ti piace? Condividi l'articolo.